18 September 2023

Catégories : Notizie recenti

Le vostre domande sul sonno del bebè

Ksenia Gerasimova è specialista certificata (Family Sleep Institute) del sonno dei bambini da 0 a 6 anni ed è anche la fondatrice di MesNuitsProfondes. Aiuta le famiglie a (ri)trovare il sonno attraverso consulenze individuali e programmi di sonno indipendenti, con o senza supporto. Le sue sessioni sono sempre personalizzate e adattate al bambino e ai genitori. Potete trovarla su www.mesnuitsprofondes.eu

Oggi risponde alle vostre domande sul sonno del bambino!

Come può un bambino di 12 mesi imparare a dormire da solo senza poppate?

Si può iniziare a separare le poppate dal sonno, facendo precedere l’ultima poppata della sera dal rituale della nanna. 

Stabilite una buona routine serale per calmare e rilassare il bambino, che gli darà anche dei punti di riferimento. Dovete anche ricordarvi di strutturare le poppate notturne. 

In questo modo potrete aiutare il bambino ad addormentarsi autonomamente, in modo che possa calmarsi in modi diversi dalla poppata. 

Scegliete il metodo che vi sembra più adatto a voi e al vostro bambino e mettetelo in pratica, adattandolo alla vostra famiglia.

Mia figlia di 2 anni si rifiuta di dormire nel letto a capanna comprato due settimane fa. Cosa posso fare?

È consigliabile passare da un lettino a una culla intorno ai 3 anni. 

Tuttavia, è possibile passare prima se il bambino ha superato il lettino. 

Soprattutto, il bambino deve essere pronto per il cambiamento e mostrare un chiaro interesse per un letto più grande. 

Potrebbe essere necessario tornare al vecchio letto per un po’ di tempo prima di proporre il letto a casetta.

Successivamente, è necessario preparare il bambino al suo nuovo mondo del sonno: passate un po’ di tempo a giocare insieme vicino al letto, suggerite al bambino di decorarlo a suo piacimento (con una ghirlanda luminosa, foto di mamma e papà, disegni o i suoi personaggi preferiti, ecc.) 

Suggeritegli di passare un po’ di tempo nel letto durante il giorno, in modo che possa abituarsi e adattarsi. Fate in modo che il letto diventi la loro zona di comfort, permettendogli di fare tutto ciò che vogliono al suo interno.

Il mio bambino si rifiuta di dormire da quando il vicino ha iniziato a battere sui muri.

Scegliete azioni che rilassino il vostro bambino e costruite un buon rituale della nanna in base alla sua età. Si può introdurre una musica rilassante, una ninna nanna, un rumore bianco o un carillon per aiutare il bambino ad addormentarsi più serenamente.

Il mio bambino mette la testa nel materasso. Cosa devo fare?

Per i bambini di età inferiore ai 6 mesi, è importante applicare le misure di prevenzione della SIDS: mettere sempre il bambino a letto sulla schiena, utilizzare un materasso solido con un lenzuolo aderente e rimuovere tutti gli oggetti dal letto del bambino. 

Inoltre, a seconda dell’età del bambino, aiutatelo a imparare a girare la testa a destra e a sinistra quando è a pancia in giù. 

Mettetelo sul tappeto da gioco il più spesso possibile e mostrategli i giocattoli a destra e a sinistra della sua testa. I muscoli della schiena e del collo si rafforzeranno e per il bambino sarà più facile dormire con la testa su un lato se dorme a pancia in giù.

Un letto a capanna è adatto a un bambino di 6 anni?

Proprio così! È l’età in cui i bambini costruiscono ancora capanne e amano i nascondigli. 

Il letto a capanna può diventare il mondo di un bambino. Inoltre, i bambini di questa età possono decorare il letto e la sua zona notte come vogliono, perché hanno già una grande immaginazione.

Perché il sonno di mio figlio di 2 anni è diventato caotico?

Il sonno può peggiorare in seguito ad alcuni eventi, come la frequenza di un asilo nido, una nuova tata, il ritorno della mamma al lavoro, un trasloco, l’arrivo di un altro bambino, ecc. 

Se non è cambiato nulla nella vita familiare, il sonno può regredire in seguito all’acquisizione di una nuova abilità (l’uso del vasino, lo sviluppo del linguaggio, ecc.) o semplicemente a una nuova fase dello sviluppo psicologico o cognitivo del bambino.

Mia figlia di 5 anni non riesce ad addormentarsi né di notte né di giorno e a scuola è stanca. Cosa posso fare?

Prima di tutto, bisogna capire perché non riesce ad addormentarsi.

Il suo ritmo quotidiano lo soddisfa? Rimane sveglia fino a tardi? Ha troppa carica emotiva o troppe attività? Ha un rituale per andare a letto che la tranquillizza e la rilassa? Ha attività stimolanti/eccitanti o forti emozioni prima di andare a letto? C’è qualcosa che la preoccupa? Ha un’anemia o una carenza di ferro (che influisce sulla produzione di melatonina)? Ecco alcune idee per aiutarvi a trovare una soluzione.

Si può somministrare la melatonina a un bambino che ha difficoltà ad addormentarsi?

Anche se la melatonina può essere acquistata in farmacia senza prescrizione medica, la prescrizione del medico è fortemente raccomandata, soprattutto per i bambini. 

La melatonina può essere assunta come integratore, in caso di mancata produzione o a causa di un difetto nella sua produzione naturale (ad esempio in seguito a una malattia). 

D’altra parte, è ben lungi dall’essere la causa principale della difficoltà ad addormentarsi nei bambini.

Il mio bambino di 18 mesi si sveglia ogni notte e non riesce a riaddormentarsi se non nel letto dei genitori – Perché il mio bambino di 5 mesi piange di notte perché vuole stare con me? – Il mio bambino di 2 anni e mezzo non vuole più dormire, piange e vuole dormire con me.

Questa situazione è comune nei bambini il cui sonno è condizionato dalla presenza degli adulti. 

È possibile che il bambino si sia abituato a continuare a dormire di notte nel letto dei genitori, in seguito a una regressione, una malattia o un altro evento, quando i genitori hanno dovuto mettere il bambino nel loro letto per diverse notti. È anche possibile che il bambino non abbia mai imparato a calmarsi da solo. 

In entrambi i casi, se i genitori desiderano cambiare questa situazione, dovranno aiutare il bambino ad addormentarsi autonomamente (il che implica la capacità di riaddormentarsi).

Perché il mio bambino di 2 anni si alza presto, alle 6 del mattino, va a letto alle 20 e fa un pisolino di 2 ore?

Questo ritmo è perfettamente naturale, poiché un bambino di 2 anni dorme in media tra le 11.30 e le 13.00 nell’arco delle 24 ore.

Inoltre, l’orario di sveglia fisiologico per i neonati e i bambini è tra le 6 e le 7.30 del mattino.

Si può usare un cuscino per un bambino? Se sì, di che tipo?

I bambini non hanno bisogno di un cuscino fino all’età di almeno 12 mesi. Dopo un anno, potete offrire al bambino un cuscino se ritenete che ne abbia bisogno, data la sua corporatura e quindi le dimensioni della sua testa, delle sue spalle, ecc. 

Potrebbe aver bisogno di un cuscino piccolo se mette il suo peluche o le sue mani sotto la testa per dormire. 

Il cuscino deve essere largo quanto il letto, in modo che non si muova troppo durante la notte. Bisogna anche pensare allo spessore del cuscino adatto all’età del bambino e al tessuto utilizzato, per evitare allergie.

Il mio bambino di 2 anni si sveglia piangendo e molto turbato. Solo le braccia della mamma riescono a rassicurarlo. Incubi? Ansia da separazione?

Le cause possono essere diverse: incubi o brutti sogni, ansia da separazione o calo del sonno dovuto a un cambiamento nella vita quotidiana del bambino o all’acquisizione di una nuova abilità. 

Se il bambino è in grado di spiegare l’incubo e questo si ripete, analizzate le possibili cause. 

Troppi stimoli durante il giorno? Immagini o cartoni animati non adatti all’età del bambino?

Quando c’è ansia da separazione, anche il comportamento durante il giorno cambia: il bambino segue la mamma, non vuole essere lasciato solo, la cerca spesso, le prende sempre la mano, ecc.

In questo caso, rassicurate la vostra bambina, fatele sempre sapere quando ve ne andate e prolungate il rituale della nanna aggiungendo il contatto fisico, le coccole e i baci.

Il letto grande è predisposto per mio figlio. Temo che spesso si alzi per giocare invece di dormire.

Il passaggio al letto normale deve avvenire quando il bambino è pronto. 

Questo include anche la capacità di rimanere a letto quando è ora di dormire. 

I genitori possono essere d’aiuto anche stabilendo un certo quadro di riferimento, ad esempio le regole del sonno: quando è ora di dormire, si mette a letto; se non si addormenta subito, rimane tranquillamente a letto, parlando o giocherellando con il suo peluche, mentre si sdraia per riposare.

Mia figlia di 3 anni dorme bene senza svegliarsi, a meno che non dorma con noi. Cosa posso fare?

È necessario sapere innanzitutto se vostra figlia sa come addormentarsi da sola, se riesce a calmarsi prima di andare a letto. 

Un bambino che non ha acquisito completamente questa capacità si sveglierà di notte e dormirà meno profondamente. 

La cosa migliore da fare è aiutare il bambino ad addormentarsi in modo autonomo, mostrandogli che ha le risorse per farlo. 

Di solito i bambini sono molto orgogliosi quando riescono a dormire da soli.

Il mio bambino di 10 mesi è ancora in co-sleeping e allatta al seno. Come posso gestire la transizione nel suo letto e nella sua cameretta?

Innanzitutto, non è necessario interrompere l’allattamento al seno per spostare il bambino nel suo letto e in un’altra stanza. 

In secondo luogo, se avete intenzione di mettere il bambino nella sua stanza, è meglio farlo contemporaneamente al cambio del letto. 

In questo modo, il bambino si adatterà direttamente alle nuove condizioni di sonno. 

Le chiavi per una transizione di successo sono la separazione tra alimentazione e sonno (se non l’avete già fatto) e la creazione di un buon rituale per la nanna (che ora dovrà essere fatto nella nuova stanza).

Date al bambino il maggior numero possibile di punti di riferimento, mantenendo la stessa routine serale. 

Prima di effettuare il passaggio, passate più tempo nella sua futura cameretta, giocandoci insieme, riportando i suoi giocattoli preferiti, ecc. E siate fiduciosi.

Table of Contents

Posted on
Categories: