19 September 2023

Catégories : I nostri prodotti

Verso un cambio di letto senza problemi

Il passaggio da una culla a un letto a grandezza naturale è un cambiamento che molti giovani genitori temono. Questa nuova fase dello sviluppo e della crescita del bambino è molto importante e deve essere affrontata con delicatezza e calma. Per questo motivo, in questo articolo abbiamo pensato di fornirvi alcuni consigli che vi aiuteranno a sostenere il vostro bambino quando arriverà il momento !

Per cominciare, è importante parlare con il bambino e spiegargli che presto dovrà dormire in un letto grande. Per non spaventarlo, potete illustrargli i numerosi vantaggi, per lui e per voi, di questo cambio di letto.

– Potete spiegargli che ora ha bisogno di un letto più grande perché è cresciuto molto negli ultimi tempi e mostrargli con uno dei nostri adorabili Metri da parete tutti i centimetri guadagnati.

– Questo futuro letto sarà sicuro come la culla del vostro bambino. Infatti, offriamo un’ampia gamma di Letti a Capanna con delle barriere di protezioni rimovibili per massimizzare la sicurezza.  Potrete rassicurare facilmente il vostro bambino mostrandogli che ora è protetto da piccole barriere.

– Un letto grande gli consentirà anche di salire e scendere dal letto da solo al momento della nanna o del riposino, perché saprà quando ha dormito abbastanza!

– Proponiamo anche dei Letti a Capanna con cassettone : per avere più spazio per i giocattoli, i libri oppure per mettere un altro materasso per quando vengono gli amici a dormire.

– Il letto grande è un ottimo modo per avvicinarsi al bambino durante il pisolino o la sera, per leggergli una storia e stargli vicino.- I Nostri Letti a Capanna sono perfetti per questo grande cambiamento, perché i loro progetti sono stati pensati e creati sulla base del metodo Montessori, che mira a incoraggiare la fiducia in se stessi, l’autonomia, la sperimentazione e l’apprendimento. I nostri Letti a Capanna danno al  bambino una grande indipendenza e sicurezza e la sua forma a capanna lo tranquillizza e lo conforta al momento di andare a dormire.

Certo, questo grande cambiamento non è facile, ma ogni cambiamento nello sviluppo del bambino è positivo. Dovete mostrargli il lato positivo di questo progresso e non stressarlo. 

È vero che questo cambiamento può essere stressante anche per i giovani genitori e possono sorgere diverse domande ricorrenti: “Verrà a svegliarci alle 5 del mattino o molto presto? ».

Le domande possono essere tante, ma non preoccupatevi, la maggior parte di esse ha una risposta! Per le altre, dovrete semplicemente accettare che il vostro piccolo è cresciuto. Perché non provare a mettere da parte lo stress e trasformarlo in un momento di gioia e di festa? Potete invitare la famiglia o gli amici per mostrare il nuovo letto grande di vostro figlio. Il vostro piccolo ha bisogno di sentirsi valorizzato e di sapere che questa fase andrà benissimo, perché si tratta di un cambiamento molto positivo. Non esitate a renderlo felice andando con lui a scegliere delle nuove decorazioni per la sua cameretta e decorate il vostro nuovo letto! Abbiamo una vasta gamma di decorazioni come i nostri bei Paracolpi Intrecciati, o la nostra ampia selezione di Plaid e Copertine.

Se la situazione si complica e il bambino chiede di dormire di nuovo nel suo lettino, non dovete cedere. Se tornate indietro, il bambino capirà che il cambiamento è stato un errore. Per evitare questo tipo di crisi, prendete un momento con il vostro bambino nella sua cameretta e spiegategli e fategli capire che questo è il momento giusto e che avete preso questa decisione insieme a lui, quindi non c’è motivo di tornare al suo lettino. Ci sono molti semplici trucchi che potete usare per rassicurarlo! Leggetegli la storia della buonanotte insieme a lui nel suo letto, oppure regalategli accessori che lo rassicurino, come le nostre magnifiche Lampade, che grazie al loro design, assicurano e confortano i più piccoli.

Inoltre, è meglio evitare di fare diversi cambiamenti importanti nello stesso momento. Se presto arriverà un fratellino o una sorellina, togliete il lettino del bambino un po’ prima o dopo qualche settimana per incoraggiarlo a diventare un fratello o una sorella maggiore. Durante questo passaggio si dovrebbero evitare altri eventi come: una nuova tata, l’arrivo di un fratellino o di una sorellina, un grande trasloco o l’inizio della scuola. E se il lettino passa al fratellino o alla sorellina, è meglio aspettare qualche settimana tra i due per essere sicuri che il piccolo abbia davvero adottato il suo nuovo “letto grande”!

Soprattutto, non dimenticate che il vostro bambino è unico e che non c’è un’età precisa per questo passaggio; saprete trovare il momento giusto per farlo. È fondamentale aspettare il consenso del bambino prima di fare qualsiasi cambiamento importante nella sua vita!

Speriamo che questi consigli vi siano stati utili

Posted on
Categories: